giovedì 12 gennaio 2012

Pan di Spagna

Il pan di spagna è molto semplice da preparare, ma è importante montare a lungo gli ingredienti per ottenere un composto ben spumoso e sodo e ed evitare che si smonti.
Ingredienti (per uno stampo da 29)
  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 130 g zucchero
  • 120 g farina 00 (da sostituire con farina gluten free se si vuole fare un prodotto adatto agli intolleranti al glutine)
  • 75 g maizena
  • 2 cucchiaini di lievito
Preparazione
Con le fruste elettriche ho montato le uova intere con lo zucchero per 10 minuti. Ho aggiunto i tuorli ed ho cotinuato a montare per altri 5 minuti. A questo punto ho aggiunto la farina e la maizena setacciate, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per incorporare aria ed evitare di far smontare il composto. In ultimo ho aggiunto il lievito e un pizzico di bicarbonato. Ho versato il tutto in uno stampo a cerniera, foderato con carta forno ed ho infornato, in forno caldo a 190° C per 40 minuti. A questo punto si può utilizzare il pan di spagna come base per torte, oppure si può gustare così.

Nessun commento:

Posta un commento